Basilico: una mostra dedicata a Milano

“Gabriele Basilico – Ascolto il tuo cuore, città”: è il titolo suggestivo della prima grande mostra antologica di Gabriele Basilico nella città dove è nato nel 1944 e dove ha lavorato e vissuto fino al 2013.

L’esposizione raccoglie circa 150 fotografie, videoproiezioni e filmati su un tema molto amato dall’artista: la città, con la sua natura e le sue modificazioni.

Il percorso parte dalle fotografie di “Milano. Ritratti di fabbriche”, realizzate fra il 1978 e il 1980, e si conclude con l’ultimo lavoro di Basilico, dedicato all’area di Porta Nuova, dove il fotografo ha documentato e interpretato tutte le fasi dei lavori nella zona, dai grandi scavi alla nascita della Torre UniCredit, ora simbolo della nuova Milano.

Nel corso degli anni e dei suoi viaggi in tante città del mondo, Basilico ha coltivato la sua passione-ossessione per la città intesa come organismo vivente, cercando gli elementi di quella “strana bellezza” che può caratterizzare ogni metropoli, “non solo nella memoria dei centri storici, ma anche nella frammentazione spontanea delle periferie”.

Le fotografie testimoniano insieme la coerenza dell’ispirazione di Basilico e la sua straordinaria capacità di ritrovare gli elementi di congiunzione tra le diverse metropoli, costruendo “un luogo globale come somma di luoghi diversi”, come diceva lui stesso.

La mostra è curata da Walter Guadagnini con la collaborazione di Giovanna Calvenzi.

Gabriele Basilico. Ascolto il tuo cuore, città
18 dicembre-31 gennaio

Unicredit Pavilion, piazza Gae Aulenti
Ore 10 – 19 Chiuso il lunedì

http://www.unicreditpavilion.it

Leave a Comment