Logo Enel: grafica in evoluzione

 In Advertising, Branding, Design

Un nuovo logo per raccontare una nuova strategia e un modo nuovo di interpretare l’energia: aperta e dinamica. Così è nata l’idea dell’Open Power di Enel per comunicare il nuovo corso del Gruppo in Italia e nel mondo: un’azienda aperta all’innovazione e al cambiamento, sempre in contatto con le persone e i territori.

La nuova strategia di brand trasmette l’immagine di Enel come una moderna utility aperta, flessibile, reattiva.

E il logo?

L’elemento visivo chiave è un cursore luminoso, un filamento illuminato di una lampadina il cui movimento dà vita ad una scia colorata di energia.

La nuova identità visiva e il nuovo logo sono composti da molti colori per riflettere la varietà dello spettro energetico, la natura poliedrica di un Gruppo presente in oltre 30 Paesi e la crescente diversificazione dei servizi offerti.

La creazione del logo è frutto di un processo creativo che ha visto la collaborazione di oltre 100 persone sia all’interno di Enel nei 30 Paesi in cui il Gruppo è presente, sia all’esterno grazie al coinvolgimento di consulenti internazionali.

Il nuovo logo digital, moderno e luminoso rappresenta la tappa più recente di una storia che ha avuto inizio nel 1963 e ha visto diverse versioni grafiche.

http://www.museodelmarchioitaliano.it/marchi/enel.php