siamo-tutti-in-mutande_slider

La comunicazione social per il sociale

Nel tempo il progetto FreddoCane ha creato un mondo e uno stile di comunicazione speciale aggregando intorno a sé una community presente e vivace. Perché non utilizzare questa forza per una buona causa? Così è nata la collaborazione con Fondazione Somaschi, un’organizzazione non profit che fa accoglienza in tanti modi e si occupa di chi vive il vero freddo cane perché sta per strada senza una casa.

Uno spazio di infotainment

Il profilo Instagram FreddoCane diventa un’occasione per far conoscere la realtà, i numeri e i problemi delle persone senza fissa dimora. I dati Istat sulle condizioni di chi vive per strada diventano post di informazione e sensibilizzazione. Sempre mantenendo la grafica e anche il tono ironico e irriverente di FreddoCane.

Un canale di comunicazione per Fondazione Somaschi

I post raccontano anche il lavoro di Fondazione Somaschi a un target differente dal loro pubblico abituale e lo fanno utilizzando un approccio leggero e ironico. È un bel esempio di come la comunicazione sociale possa essere efficace abbandonando i toni troppo seriosi (se non addirittura pietosi) e scegliendo uno stile più vicino ai giovani.

L’attività di fund raising

FreddoCane segnala i vari modi per fare donazioni a Fondazione Somaschi ma non solo. Scende in campo con un progetto di fundraising creato ad hoc. Il logo del cane e le frasi preferite della community infatti diventano protagonisti di una linea di merchandising firmata FreddoCane.

Il merchandising ha un cuore

Le felpe, le T-shirt, le bag e le tazze FreddoCane sostengono il progetto “Più mutande per tutti”. Perché le mutande? Le mutande sono un simbolo leggero ma significativo dell’impegno a dare accoglienza e aiuto a chi vive il freddo e il disagio senza una casa.
Acquistando i capi della linea FreddoCane è possibile regalare biancheria agli ospiti del centro diurno Drop In che accoglie le persone senza fissa dimora. Per ogni capo in vendita nello shop, il 50% dell’utile viene donato per acquistare le mutande, la restante metà viene reinvestita per promuovere l’iniziativa e darle visibilità.

L’evento di lancio a Milano

Per far conoscere e lanciare il progetto di fund raising “Più mutande per tutti”, è stato organizzato un evento nello spazio di Dream Factory in corso Garibaldi a Milano. Tra un bicchiere di vino e una focaccina, è stata un’occasione social e sociale per conoscere un lato caldo di Milano e scoprire il potere rivoluzionario di un paio di mutande.

Category Graphic design, Social media, Event
Client FreddoCane
Social www.instagram.com

Immagini

Prodotti correlati