neustadt_elvetrici_01_b

Elvetrici: un brand che è già leggenda.

Un’avvincente leggenda del Palatinato diventa un interessante progetto di marketing per promuovere il turismo lungo la strada del vino.

Le Elvetrici, creature mitiche metà donne e metà uccelli, diventano le ambasciatrici della città di Neustadt, promuovono iniziative di comunicazione e firmano una serie di gadget.

Un’antica leggenda

La comunicazione non ha dovuto inventare nessuno storytelling perché la narrazione arriva direttamente dalla tradizione di questo territorio ed è forte e affascinante. Queste creature magiche si nascondono nei boschi del Palatinato, vivono di notte e sono timidissime. Per questo chi riesce a incontrarle, è molto, molto fortunato. L’Ufficio del Turismo di Neustadt le ha scelte come ambasciatrici per raccontare il territorio e portare fortuna ai visitatori.

Una grafica moderna

Con una grafica moderna che racconta la costruzione geometrica delle forme, il brand accompagna lo sviluppo di un nuovo corso di comunicazione per l’Ente del Turismo. L’attività parte con la personalizzazione di shopper e borracce, esempi di gadget attenti all’ambiente in linea con l’impegno del cliente per la sostenibilità.

Illustrazioni preziose

La storia, poi, diventa arte: il progetto ispira anche il lavoro dell’artista italo-inglese Elisabetta Reicher che interpreta in modo poetico le figure delle Elvetrici, dando vita a personaggi differenti, come l’Elvetrice “Geo” che ricorda le case a graticcio di Neustadt, l’Elvetrice “Flora” che promuove il patrimonio naturalistico del territorio, l’Elvetrice “Melodie” che racconta l’anima artistica della città…

Un gioco originale

Le Elvetrici sono anche le protagoniste di un divertente gioco da tavolo che prende spunto dalla tradizione della caccia notturna alle Elvetrici. Come i cacciatori sono muniti di lanterne per catturare le creature portafortuna, così i giocatori sono dotati di una speciale lanterna con un filtro rosso che permette di scovare le Elvetrici sul tabellone di gioco nell’intricato disegno della città.

Un progetto completo dove la forza evocativa delle tradizioni incontra la concretezza degli obiettivi di marketing, un’idea forte che si presta a uno sviluppo ricco nel tempo. Un nuovo capitolo della collaborazione con l’Ufficio del Turismo di Neustadt.

Category Identity, Promotion & Incentive
Client Ente del turismo di Neustadt an der Weinstrasse
Website www.neustadt.eu

Immagini

Prodotti correlati