turn_the_page_1

Carta bianca ai giovani: comunicare le opportunità nell’industria della carta

Nasce con il supporto della Commissione Europea questa iniziativa che mira a far conoscere tutte le opportunità che il settore della carta può offrire ai ragazzi. Un progetto ricco e completo che attraversa molti ambiti della comunicazione, dalla creazione del nome e del logo fino alla costruzione del sito e alla realizzazione dei video con le testimonianze dei giovani lavoratori.

Il nome

Il nome “Turn the page” è un invito diretto ai ragazzi a esplorare una nuova opportunità professionale. L’industria della carta offre la possibilità di scrivere un nuovo capitolo della loro storia. Il logo valorizza la lettera P enfatizzando il concetto di scoperta e cambiamento grazie al movimento delle linee che suggerisce uno sviluppo a più strati.

I giovani parlano ai giovani

Il progetto, promosso dalla Commissione Europea in collaborazione con Cepi e industriAll, ha visto il coinvolgimento diretto di Belgio, Germania, Italia e Polonia.  La strategia fa leva sulla comunicazione tra pari: i giovani lavoratori del settore, infatti, diventano testimonial diretti che raccontano in modo autentico e coinvolgente quanto il settore sia interessante e capace di offrire ai giovani stimoli, occasioni e opportunità di lavoro e di carriera.

Interviste ai lavoratori

Con trasferte nei paesi interessati dal progetto, sono state realizzate quindi varie interviste ai ragazzi per avere un racconto autentico e fresco dall’interno. In cosa consiste il tuo lavoro? Che studi hai fatto? Come hai iniziato? Cosa ti piace di più? Cosa cambieresti? Le risposte disegnano un mondo interessante e vario, ricco di opportunità professionali.

Contenuti e informazioni online

Il sito rappresenta un portale completo e uno strumento utile per aiutare i ragazzi a orientarsi presentando sia il mondo della formazione con corsi professionali, scuole secondarie, università, master, sia il mondo della produzione con le varie opportunità professionali.

Una rete di partner europei

Promosso dalla Commissione Europea, il progetto è coordinato da Cepi e industriAll e gestito nei vari paesi dalle associazioni Indufed, Finnish Forest Industry, IG BCE, Die Paperindustrie, Papierzentrum, Assocarta e Solidarnosc. Partner tecnico del progetto l’agenzia di consulenza Spin360.

Category Identity, Graphic design, Video
Client Cepi
Website www.turnthepageproject.eu

Immagini

Prodotti correlati